Chi siamo

Come è nata Olinda

Olinda nasce nell’anno 1999 ed ha la sua origine e matrice nell’esperienza in campo educativo delle socie fondatrici. Il gruppo originario dei soci si è integrato da tempo con il gruppo dei soci entrati in cooperativa negli anni immediatamente successivi, soprattutto dal 2003 in poi. In quell’anno, infatti, la cooperativa ha effettuato il passaggio importante da piccola cooperativa (con meno di 9 soci lavoratori) a cooperativa ordinaria in seguito all’incremento dei servizi e dell’estensione territoriale.

Ambiti operativi di Olinda

Olinda si caratterizza come organizzazione del lavoro collettivo che opera per l’equità sociale e per la diffusione di una cultura del benessere sociale, offrendo servizi di qualità attraverso percorsi decisionali democratici.
I soci vi prestano la propria attività lavorativa e deliberano gli indirizzi politico-imprenditoriali della cooperativa, esercitando il controllo sul Consiglio di Amministrazione e verificando che il suo operato sia coerente con il mandato assegnatogli.
Coerentemente a questa filosofia, Olinda assegna ai gruppi di lavoro un ruolo centrale nel processo di progettazione ed erogazione dei servizi.
Inoltre, gli obiettivi e le metodologie vengono definite e verificate collegialmente, così come le decisioni riguardanti le modifiche organizzative interne.